Voltura

Cambio intestatario delle utenze luce e/o gas

La  voltura è l’operazione che permette all’utente di cambiare l’intestazione delle utenze di luce e/o gas, senza interrompere la fornitura. Si procede con la voltura ogni volta che un utente si trasferisce in una nuova abitazione o locale commerciale già dotato di un contatore attivo; in sostanza quando c’è ancora erogazione di energia elettrica e/o di gas. Se l’utenza è invece connessa alla rete di distribuzione ma il contatore è chiuso (ossia non vi è erogazione di luce e/o gas) si deve procedere con il Subentro.

Richiedi una voltura

Per prima cosa il nuovo ed il vecchio intestatario devono concordare una lettura di voltura. La lettura di voltura è molto importante nel caso del gas metano, è invece opzionale nel caso dell’energia elettrica (rilevata automaticamente). Una volta definita la lettura, il nuovo intestatario può richiedere la voltura.

La pratica di voltura può essere richiesta presso un nostro ufficio o via e-mail all’indirizzo infoclienti@satoenergia.it.

Se preferite procedere via e-mail, potete fornirci le seguenti informazioni:

  • Dati del nuovo intestatario
    • Cognome e nome / Ragione Sociale
    • Codice fiscale / P. IVA
    • Codice ATECO e Dati del Rappresentante Legale (dati richiesti solo a persone giuridiche)
    • Indirizzo di residenza / Sede legale
    • Numero di telefono
    • Indirizzo e-mail (se si sceglie di ricevere la fattura via e-mail questo dato è obbligatorio)
    • Metodo di pagamento: bollettino postale o addebito su conto corrente (nel secondo caso indicare l’IBAN e relativi dati dell’intestatario del conto, ovvero cognome, nome e codice fiscale)
  • Dati della fornitura
    • Indirizzo della fornitura
    • Codice PDR, nel caso del gas. In alternativa, matricola contatore
    • Lettura del contatore del gas metano
    • Codice POD nel caso della luce. In alternativa, codice cliente indicato sul contatore
  • Titolarità dell’immobile (proprietà/ locazione/ comodato)
    Se la titolarità è diversa dalla proprietà, indicare:

    • Numero di registrazione del contratto di locazione presso l’Agenzia delle Entrate
    • Data e luogo di registrazione contratto di locazione
  • Attuale fornitore e fattura recente (dati obbligatori solo nel caso in cui il fornitore che attualmente serve le utenze da volturare non è SATO Energia)

Tempistiche

La voltura ha un tempo di esecuzione di 4 giorni lavorativi dalla richiesta del cliente. Nel caso in cui i dati forniti sono parziali o incorretti, la pratica può richiedere più tempo.

Costi

VOLTURA ENERGIA ELETTRICA

  • €47,00

VOLTURA GAS METANO

  • €47,00

VOLTURA ENERGIA + GAS (20% DI SCONTO)

  • €76,00

Per casistiche diverse da quelle elencate sopra o per maggiori informazioni, siamo a disposizione. 

Contattaci

Se hai dubbi o domande o devi richiedere altri servizi (esempio, aumento o diminuzione di potenza, ecc…), siamo a disposizione!