fbpx

Come possiamo aiutarti?

In quanto tempo riuscite ad eseguire un subentro o una nuova attivazione?

Puoi consultare i tempi medi e massimi relativi agli interventi cliccando qui.

In termini più specifici:

A) ENERGIA

Per quanto riguarda l’energia elettrica l’attivazione avviene generalmente in 1-2 giorni lavorativi dalla richiesta. Il tempo massimo previsto per legge è 7 giorni lavorativi.

B) GAS

Per il gas metano invece:

a) in caso di prima attivazione, una volta che l’allacciamento alla rete di distribuzione è stato realizzato, il distributore deve verificare la documentazione tecnica relativa all’impianto interno del cliente finale, per accertare se l’impianto è stato installato nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza (cosiddetto accertamento documentale):

  • se l’esito dell’accertamento è positivo, il distributore deve attivare la fornitura entro 10 giorni lavorativi dal giorno in cui ha ricevuto la documentazione richiesta completa e correttamente compilata;
  • se la documentazione pervenuta non è completa, il distributore invita il cliente ad integrare la documentazione entro i successivi 30 giorni lavorativi, pena l’annullamento della richiesta;
  • se l’accertamento evidenzia delle non conformità alle leggi e norme tecniche vigenti, il distributore, almeno due giorni prima della data concordata per l’attivazione della fornitura, notifica al cliente finale l’esito negativo e lo invita ad eliminare le non conformità rilevate, e a presentare quindi una nuova richiesta di attivazione, corredata da tutta la documentazione completa e congruente.

b) in caso di subentro, la fornitura deve essere attivata entro 10 giorni lavorativi. Attenzione: per alcuni Comuni, è necessario presentare documentazione di conformità per poter procedere ad un subentro gas. Sarà nostra cura indicarvi quale documentazione presentare in caso di richiesta di subentro su questi Comuni.

Non hai trovato quello che cercavi? Contattaci!

Hai bisogno di aiuto?

Inserisci il tuo numero per essere chiamato

Servizio attivo durante gli orari di ufficio.