Puoi consultare i tempi medi e massimi relativi agli interventi cliccando qui.
In termini più specifici:
A) ENERGIA
Per quanto riguarda l’energia elettrica l’attivazione avviene generalmente in 1-2 giorni lavorativi dalla richiesta. Il tempo massimo previsto per legge è 7 giorni lavorativi.
B) GAS
Per il gas metano invece:
a) in caso di prima attivazione, una volta che l’allacciamento alla rete di distribuzione è stato realizzato, il distributore deve verificare la documentazione tecnica relativa all’impianto interno del cliente finale, per accertare se l’impianto è stato installato nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza (cosiddetto accertamento documentale):
- se l’esito dell’accertamento è positivo, il distributore deve attivare la fornitura entro 10 giorni lavorativi dal giorno in cui ha ricevuto la documentazione richiesta completa e correttamente compilata;
- se la documentazione pervenuta non è completa, il distributore invita il cliente ad integrare la documentazione entro i successivi 30 giorni lavorativi, pena l’annullamento della richiesta;
- se l’accertamento evidenzia delle non conformità alle leggi e norme tecniche vigenti, il distributore, almeno due giorni prima della data concordata per l’attivazione della fornitura, notifica al cliente finale l’esito negativo e lo invita ad eliminare le non conformità rilevate, e a presentare quindi una nuova richiesta di attivazione, corredata da tutta la documentazione completa e congruente.
b) in caso di subentro, la fornitura deve essere attivata entro 10 giorni lavorativi. Attenzione: per alcuni Comuni, è necessario presentare documentazione di conformità per poter procedere ad un subentro gas. Sarà nostra cura indicarvi quale documentazione presentare in caso di richiesta di subentro su questi Comuni.