fbpx

Octopus Energy Group e CPP Investments annunciano una partnership strategica

Octopus Energy_Fan Club
  • Il fondo pensionistico canadese CPP Investments ha concluso un investimento iniziale di 300 milioni di dollari per supportare l’espansione globale del Gruppo Octopus Energy
  • Questo investimento consentirà a Octopus Energy di espandere ulteriormente l’innovativo programma “Octopus Energy Fan Club” per permettere ad altre migliaia di famiglie di accedere a energia pulita e a basso costo proveniente direttamente dalle turbine eoliche della loro zona
  • L’investimento consentirà inoltre ad Octopus Energy di sviluppare ulteriormente le sue piattaforme tecnologie, oltre che a velocizzare l’espansione internazionale
  • Octopus Energy è da poche settimane entrata nel mercato italiano con l’acquisizione di SATO Luce e Gas

Octopus Energy Group ha annunciato una partnership strategica a lungo termine con il Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments), ovvero il fondo pensionistico canadese. Questa partnership globale si compone di un investimento iniziale di 300 milioni di dollari (USD) da parte di CPP Investments, con la volontà poi aumentare il livello di capitale impegnato nel tempo per supportare Octopus nella sua missione di guidare la rivoluzione verde a livello mondiale.

L’accordo segue un recente round di investimenti fatto con la Generation Investment Management guidata da Al Gore e porta la valutazione dell’Octopus Energy Group a circa 5 miliardi di dollari.

 

“Nei decenni a venire, alcune delle migliori opportunità d’investimento a lungo termine nell'economia globale nasceranno tra quelle aziende che renderanno possibile il percorso verso un mondo “net-zero”. Come grande investitore a lungo termine, siamo ben posizionati per mantenere e rafforzare la nostra leadership come investitori nell’evoluzione dell’economia mondiale che il cambiamento climatico richiede. "Questo investimento e la partnership con Octopus Energy, realizzati attraverso il nostro Gruppo Energie Sostenibili, sono un perfetto esempio di come gli investitori possono lavorare con società energetiche in grado di usare la tecnologia per rivoluzionare il sistema energetico mondiale e supportare l’evoluzione verso un mondo a basse emissioni di carbonio".

Deborah Orida, Chief Sustainability Officer e Senior Managing Director, Global Head of Real Assets, CPP Investments

“Octopus è stato un pioniere nello sviluppo delle tecnologie che permettono alle persone di ricevere energia sempre più verde in modo sempre più economico. CPP Investments è un leader globale negli investimenti in campo energetico e il loro investimento e la loro partnership ci consentiranno di sviluppare ulteriormente questo approccio innovativo lungo tutta la filiera energetica. Trovare modi innovativi per accelerare gli investimenti nella rivoluzione energetica è essenziale per raggiungere gli obiettivi di net-zero e la partnership CPP Investments-Octopus ha di fatto rilevanza mondiale in quanto apre la strada ulteriori miliardi di dollari di investimenti nel Regno Unito e nel mondo. E’ importante comprendere che questa partnership ha un valore enorme".

Greg Jackson, CEO e fondatore dell’Octopus Energy Group
Octopus sta guidando una rivoluzione globale dell’energia verde, con l’obiettivo di avere 100 milioni di utenti su Kraken, la tecnologia proprietaria sviluppata da Octopus, entro il 2027. Il braccio di investimento in energia rinnovabile di Octopus, Octopus Energy Generation, è uno dei maggiori investitori europei di energia rinnovabile e gestisce patrimonio superiore a 4,5 miliardi di dollari. Le stime attuali mettono Octopus sulla strada per raddoppiare il suo portafoglio di generazione globale, fornendo energia sufficiente per alimentare atre 2 milioni di case entro il 2025.

Con il proprio marchio, Octopus fornisce energia rinnovabile in modo economico e conveniente a oltre 3 milioni di clienti nel Regno Unito, con un servizio clienti senza rivali. Oltre al Regno Unito, Octopus Energy è ora disponibile in Germania, Stati Uniti, Spagna, Nuova Zelanda e Giappone ed è recentemente entrata nel mercato italiano con l’acquisizione della società SATO Luce e Gas con l’obiettivo di arrivare a servire 1 milione di clienti entro il 2025.

Condividi questo articolo

Scopri altri articoli...

Hai bisogno di aiuto?

Inserisci il tuo numero per essere chiamato

Servizio attivo durante gli orari di ufficio.