Voltura e Subentro: Come cambiare intestazione ad una fornitura luce o gas e come riattivare un contatore chiuso

Quando ci si trasferisce in una nuova abitazione o in un nuovo locale commerciale, una delle prime cosa da fare è controllare se le utenze sono, o meno, ancora attive. In questo articolo vogliamo spiegarvi la differenza tra una voltura ed un subentro e la corretta procedura da seguire per ognuna di queste due pratiche.

QUANDO EFFETTUARE UNA VOLTURA E QUANDO UN SUBENTRO?
Voltura e Subentro sono procedure da seguire laddove esiste, o è già esistita un’utenza.

La voltura è l’operazione che permette all’utente di cambiare l’intestazione delle utenze di luce e/o gas, senza interruzione della fornitura. Si procede con la voltura ogni volta che un utente si trasferisce in una nuova abitazione o locale commerciale già dotato di un contatore attivo; in sostanza quando c’è ancora erogazione di energia elettrica e/o di gas.

Se l’utenza è invece connessa alla rete di distribuzione ma il contatore è chiuso (ossia non vi è erogazione di luce e/o gas) si deve procedere con il Subentro. Il Subentro consiste quindi nella riattivazione del contatore e della fornitura.

COME VOLTURARE UN CONTRATTO?
Per prima cosa il nuovo ed il vecchio intestatario devono concordare una lettura di voltura. La lettura di voltura è molto importante nel caso del gas metano, è invece opzionale nel caso dell’energia elettrica. Una volta definita la lettura, il nuovo intestatario può procedere alla sottoscrizione del modulo di voltura e al contratto.
La pratica può essere gestita via e-mail, all’indirizzo infoclienti@satoenergia.it, o presso il nostro Ufficio di Via del Bozzolo, Ascoli Piceno.

Se volete procedere via e-mail potete fornirci le seguenti informazioni:

  • Dati del nuovo intestatario
    • Cognome e nome
    • Codice Fiscale
    • Indirizzo di Residenza
    • Numero di telefono
    • Indirizzo e-mail (se sceglie di ricevere la fattura via e-mail questo dato è obbligatorio)
    • Metodo di pagamento: bollettino o addebito su Conto Corrente (nel secondo caso: IBAN, cognome e nome intestatario e codice fiscale)
  • Dati della fornitura
    • Indirizzo della fornitura
    • Codice PDR, nel caso del gas/ codice POD nel caso della luce
  • Titolarità dell’immobile (proprietà/ locazione/ comodato)
    Se titolarità diversa da proprietà:

    • Data di registrazione contratto di locazione
    • Numero di registrazione del contratto di locazione presso l’Agenzia delle Entrate

COME RICHIEDERE UN SUBENTRO?
Se ti sei trasferito in una nuova casa o locale commerciale in cui c’è un contatore che è stato disattivato, devi richiedere un Subentro. In sostanza devi stipulare un nuovo contratto a tuo nome e riattivare quindi la fornitura.

La pratica può essere gestita presso il nostro Ufficio di Via del Bozzolo, Ascoli Piceno; o via e-mail all’indirizzo infoclienti@satoenergia.it.

Se volete procedere via e-mail potete fornirci le seguenti informazioni:

  • Dati Anagrafici dell’intestatario:
    • Cognome e nome
    • Codice fiscale
    • Indirizzo di residenza
    • Numero di telefono
    • Indirizzo e-mail (se sceglie di ricevere la fattura via e-mail questo dato è obbligatorio)
    • Metodo di pagamento: bollettino o addebito su Conto Corrente (nel secondo caso IBAN, Cognome e nome intestatario e codice fiscale)
  • Dati della Fornitura
    • Indirizzo della fornitura
    • Codice PDR, nel caso del gas/ codice POD nel caso della luce
  • Titolarità dell’immobile (proprietà/ locazione/ comodato)
    Se titolarità diversa da proprietà:

    • Data di registrazione contratto di locazione
    • Numero di registrazione del contratto di locazione presso l’Agenzia delle Entrate

ATTENZIONE: se la tua utenza ha come distributore Ascoli Reti Gas (ovvero se si trova nei seguenti comuni: Arquata Del Tronto, Ascoli Piceno, Montalto Delle Marche, Roccafluvione, Venarotta, Accumoli, Monte Vidon Combatte o Ortezzano), in caso di Subentro sarà necessario anche il modulo di “Dichiarazione di avvenuto controllo di sicurezza e funzionalità dell’impianto” (a cura di un idraulico abilitato). Questo documento non è richiesto nel resto dei Comuni servizi.

Articoli Consigliati
503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.