8gn_whkv8ns-maliha-mannan

Come sbarazzarsi delle telefonate indesiderate dei call center

A chi non è mai capitato di ricevere chiamate pubblicitarie e indesiderate? Ma soprattutto a chi non è mai capitato di ricevere chiamate pubblicitarie dai call center dei più grandi fornitori di Energia Elettrica e Gas?

Purtroppo sono molti i casi in cui attraverso queste telefonate vengo stipulati contratti di fornitura senza alcuna volontà da parte del malcapitato. Noi di SATO Energia vogliamo tutelare i nostri clienti. In questo articolo vi spieghiamo come bloccare questo tipo di chiamate.
I metodi sono molti e variano a seconda del telefono che state usando. In particolare:

Telefono Fisso
Per bloccare il telemarketing sul telefono fisso ci si può iscrivere al registro delle opposizioni italiano semplicemente attraverso la compilazione di un modulo. Così facendo si eviteranno chiamate commerciali che includono messaggi pubblicitari espliciti.
Smartphone
Per bloccare le telefonate su Android è necessario salvare il numero da bloccare come nuovo contatto e poi mettere il segno di spunta sulla voce “Tutte le chiamate a segreteria”.
Per quanto riguarda invece i dispositivi Apple il gioco è ancora più semplice: basta accedere al menu delle impostazioni, selezionare la voce Telefono e andare su “blocco chiamate e identificazione” e selezionare il contatto da bloccare.
Un altro metodo disponibile per dispositivi iOS, Android e Windows Phone è TrueCaller, un database composto da milioni di membri. È un app gratis e semplice da utilizzare che identifica i numeri di telefono che risultano sconosciuti ma che sono presenti nel database dell’applicazione grazie al contributo della comunità. TrueCaller permette di individuare e di bloccare il telemarketing, le telefonate provenienti da call center e da compositori automatici.
Altra app molto utile, disponibile solo per Android, è “Should I Answer” con la differenza rispetto a TrueCaller che funziona anche offline. La stessa ti permette di individuare ancora prima di rispondere se la chiamata proviene da numeri relativi a call center, o se si tratta di pubblicità e telemarketing. Con questa app vi è anche l’opzione di bloccare le chiamate in entrata e in uscita corrispondenti a numeri anonimi.

Infine, Calls Blacklist è l’app disponibile per Android con una funzionalità in più rispetto a quelle sopra citate perché, oltre a bloccare le chiamate indesiderate, disattiva anche gli sms pubblicitari relativi a mittenti inseriti nella Blacklist dei numeri sconosciuti.